CIAOLUCAFESTIVAL 2013: IL PROGRAMMA UFFICIALE!

Pubblicato: giugno 19, 2013 in festival

THRESHOLD, CRUCIFIED BARBARA, MOON DUO, QUARTIERE COFFEE, SUN SOOLEY + MANY MORE!!

AL PARCO DEL CASTELLO DI GRADISCA DUE GIORNI ALL’INSEGNA DI GRANDE MUSICA E SOLIDARIETA’

Threshold

Threshold

Ciaoluca Festival svela le sue carte. 12 band e due giorni di concerti (gratuiti!!!) ad altissimo livello per ricordare in musica Luca Zorzenon, un amico che non c’è più. L’appuntamento con la dodicesima edizione del festival organizzato da Associazione Giovanile Totem è per venerdi 9 e sabato 10 agosto 2013 a Gradisca d’Isonzo (Gorizia) nella suggestiva cornice del Parco del Castello. Un festival nel cuore dell’Europa, nel cuore di uno dei centri storici piu’ belli dell’Isontino e a due passi dalla Slovenia. CiaoLuca Festival non era mai stato così internazionale e così variegato. Due giorni per lasciare scorrere libera la musica e dedicarsi alla solidarietà nei confronti di chi soffre, con una raccolta fondi che sarà mirata su uno specifico progetto sociale.  Come di consueto la prima giornata sarà dedicata a sonorità reggae e alternative e la seconda all’hard n’heavy .

Moon Duo

Moon Duo

VENERDI 9 AGOSTO: REGGAE PARTY + ALTERNATIVE SOUNDS

La giornata di venerdi avrà come ospiti d’onore gli statunitensi Moon Duo, l’onirico progetto space-rock di Ripley Johnson (Wooden Shjips) e Sanae Yamada che farà ballare i presenti sotto le stelle a ridosso delle mura venete della città. I Moon Duo nascono a San Francisco nel 2009. Inizialmente ispirati dal leggendario duo di John Coltrane e Rashied Ali,  si sono poi avvicinati a band come Silver Apples, Royal Trux, Moolah, Suicide e Cluster diventando uno degli act più seguiti in ambito psych e space rock. Ma la festa inizierà gia’ al pomeriggio, in partnership con Overjam Festival di Tolmino: spazio dunque a un reggae party con sonorità dub & roots con Overjam Dj set, quindi sul palco l’artista franco-senegalese Sun Sooley e ancora l’attesa esibizione dei toscani Quartiere Coffee, una delle reggae band italiane più celebrate del momento. Dopo questo trittico, il compito di aprire per Moon Duo sarà affidato a due band emergenti: Cameramia ed Elkann Henudo, formazioni friulane che si sono aggiudicate rispettivamente il Contest legato a Ciaoluca e la partecipazione a Music Village.

Crucified Barbara

Crucified Barbara

SABATO 10 AGOSTO: HEAVY SOUNDS

Giornata di emozioni forti anche quella di sabato. Ciaoluca Festival ha l’onore di ospitare sul suo palco Threshold, ovvero la prog-metal band n.1 del Regno Unito. La formazione capitanata da Richard West e Karl Groom, forte del successo del recente “March  of Progress” che ha visto il ritorno del fenomenale singer originario del gruppo, Damian Wilson, darà vita ad un esclusivo show per quella che sarà la sua unica data italiana dell’estate. Di assoluto prestigio anche la formazione co-headliner: dalla Svezia le scatenate Crucified Barbara, regine incontrastate dell’ hard n’heavy al femminile: Mia, Klara, Ida e Nicki vi aspettano per uno show abrasivo come pochi. Accanto a questi due nomi di primissimo piano della scena internazionale, quattro formazioni nostrane di livello assoluto. In apertura l’heavy senza compromessi del Sacro Ordine dei Cavalieri di Parsifal; a seguire l’attesa reunion dei The Names, storico rock act triestino. Quindi l’orgoglio locale Overtures, la band goriziana che tanto riscontro di critica e di pubblico sta ricevendo a livello internazionale con il suo ultimo full length “Entering The Maze”; e ancora i raffinati Kingcrow, combo capitolino che ha da poco concluso un sensazionale tour americano assieme a Pain of Salvation, promuovendo sui palchi a stelle e strisce l’acclamata ultima fatica “In Crescendo“.

Quartiere Coffee

Quartiere Coffee

Sarà un’edizione da ricordare, ne siamo certi. Please support us! CiaoLuca è un evento di Associazione Giovanile Totem con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia/Giovani FVG, Comune di Gradisca d’Isonzo e la collaborazione delle associazioni Gradiscaè, Una Goccia nel Mare e AGESCI.

Advertisements
commenti
  1. […] rosico per essermele perse cmq il 10 agosto saranno a questo evento CIAOLUCAFESTIVAL 2013: IL PROGRAMMA UFFICIALE! | ciaolucafestival […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...