CIAO LUCA FESTIVAL 2012 – il programma ufficiale

Pubblicato: luglio 11, 2012 in festival

Due serate di grande musica di livello nazionale ed internazionale per ricordare un amico che non c’è più. Luca Zorzenon aveva la musica e il volontariato nel sangue, e da lassù continua a ispirare i ragazzi di Associazione Giovanile Totem, che ritorna in pista con la XI edizione “CiaoLuca Festival“, la maratona sonora che in questi anni ha riportato in una provincia spesso dormiente la grande musica dal vivo, diventando un immancabile appuntamento di aggregazione giovanile. Due serate – completamente gratuite e in un contesto suggestivo come quello del Parco del Castello di Gradisca d’Isonzo (Go) – in cui protagonista sarà anche la solidarietà.

Il progetto individuato quest’anno dai ragazzi di Associazione Totem in collaborazione con gli amici dell’associazione Una Goccia Nel Mare (che organizza analoga raccolta fondi al Torneo calcistico dei Bar del Coassini) è il sostegno economico al piccolo Simon Cicut e ai suoi familiari. Il bimbo cormonese, di appena pochi mesi, è affetto da una malattia rara, l’osteopetrosi maligna, che lo costringerà a sottoporsi a un delicato intervento di trapianto del midollo osseo. Il donatore compatibile è stato trovato negli Usa. Associazione Giovanile Totem e Una Goccia nel mare si sono attivate assieme per sostenere economicamente la famiglia del piccolo Simon.  Sarà allestita una raccolta fondi in occasione del concerto, altrimenti si puo’ contribuire in altro modo trovando le informazioni necessarie sul sito dell’associazione Una Goccia Nel Mare oppure sulla pagina Facebook INSIEME PER SIMON !

IL PROGRAMMA

  • VENERDI 3 AGOSTO – ROOTS & ALTERNATIVE SOUNDS

la giornata dedicata alle sonorità reggae, roots e alternative. Apriranno i concerti i BIRRA GRATIS, surf band scelta fra le formazioni che frequentano la sala prove gestita da Totem per il Comune di Gradisca. Quindi la grintosa e lucida sfrontatezza dei BAN KLAN, la prima volta dell’hip-hop sul palco di CiaoLuca.
E poi sarà una festa sotto le stelle tutta da ballare, con le suggestioni reggae, dub e roots di UJAMAA e CATCH A FYAH, due delle band più promettenti della scena regionale “in levare”. A chiudere la prima giornata i DOTVIBES. La formazione piemontese porterà nella splendida cornice del Parco del Castello tutta la sua carica musicale fra new roots, soul and hip-hop, per una serata magica in cui le sonorità di Giamaica ed Europa si incontrano e si mescolano in un cocktail pieno di energia.

I Dot Vibes nascono nella primavera del 2005. Nel maggio del 2008, la band si aggiudica la vittoria dell’ “Italian Reggae Contest” all’interno del progetto ” European Reggae Contest ” organizzato da Rototom Sunsplash e parte per un tour che li porta a calcare i palchi dei più importanti reggae festival della penisola.Dal settembre del 2009, la band inizia la lavorazione del primo Lp, sempre targato dalla produzione di Paolo Baldini. “Inside this bubble” , questo il titolo dell’album, vede la partecipazione di artisti come Bunna degli Africa Unite, Peter Truffa dei Bluebeaters e Jacob dei Mellow mood. Dopo il tour estivo di Inside this bubble conclusosi a settembre con numerose date in Italia ed all’estero, i piemontesi ripartono ad ottobre 2011 con un nuovo show e nuove releases. Iil 27 Giugno 2012 è uscito il loro nuovo singolo “Now Think about it ” che lancerà il “ Looking forward tour”, con tappa proprio a Gradisca!

  • SABATO 4 AGOSTO – HEAVY SOUNDS

per la prima volta nella sua storia il nostro piccolo grande festival avrà l’onore di avere sul proprio palco una band d’Oltreoceano! I californiani VICIOUS RUMORS saranno gli ospiti d’onore di CiaoLuca 2012 nella giornata Heavy.
La formazione di San Francisco è un’autentica leggenda partita dalla Bay Area. Formatasi nel 1979, ha scritto pagine indimenticabili del metal a stelle e strisce, con grandi classici quali “Soldiers of the Night”, “Digital Dictator”, “Welcome to the ball” solo per citarne alcuni. Nelle fila della band capitanata dai veterani Geoff Thorpe e Larry Howe hanno militato fior di musicisti della scena musicale a stelle e strisce. Solo per citarne due, il grande Vinnie Moore e il favoloso cantante Carl Albert, prematuramente scomparso. Nel 2011 il clamoroso comeback con il roccioso album “Razorback Killers” e il nuovo vocalist Brian Allen. Attualmente il quintetto sta scrivendo materiale per ben 2 nuovi album ed è on the road per un tour estivo che toccherà oltre all’Italia anche Olanda, Germania e Slovenia.

Ma non basta perchè sabato 4 agosto avremo con noi la metalband italiana per antonomasia: EXTREMA! Il combo milanese ritorna a Gradisca d’Isonzo a 7 anni dalla prima partecipazione al nostro festival. Ma per Totem è un onore doppiamente particolare dal momento che il magico drummer Paolo Crimi si esibirà per la prima volta con gli EXTREMA nella sua città, bello carico per l’assalto sonoro assieme agli inossidabili Tommy Massara, Gielle Perotti e Gabri Giovanna.

Ad aprire i concerti di questi due giganti del metal internazionale saranno tre band di casa nostra: l’esplosiva cover band ANIMALHOUSE, l’arma segreta di ogni festa che si rispetti; i friulani INVIVO, raffinata formazione alternative/rock che sta ultimando il proprio debutto discografico prodotto da Fabio Trentini (Guano Apes, H-Blockx, Subway to Sally). E i nostrani THE DARKWAVE, onirica formazione vincitrice del Contest “Vinci Music Village” legato a CiaoLuca e pronta a vivere un’esperienza a contatto con il gotha della discografia italiana.

Annunci
commenti
  1. […] stati come il Machete Festival vicino a Savona, l’Armageddon In The Park a Campobasso ed il CiaoLuca Festival a Gradisca d’Isonzo (GO), tanto per citarne alcuni dei […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...